Seguiteci su Instagram

Seguiteci su LinkedIn

Consiglio di Amministrazione

Giovanni Crameri

Presidente

          

 

Dal 1976 al 1981 impiegato presso la Basilese Assicurazioni a Basilea. Dal 1981 attivo presso UBS SA ha progressivamente assunto posizioni di responsabilità e nel 1999 è stato nominato Direttore regionale UBS Ticino e responsabile Wealth Management Swiss Client, carica lasciata a fine 2014. Dal 2015 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano. È maggiore dell’esercito svizzero. 

Dal 3 maggio 2021 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano.

 

Giampio Bracchi

Vice-Presidente

          

       

Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano con studi post universitari all’Università della California, Berkeley (USA) è Professore emerito presso il Politecnico di Milano del quale è stato anche per lungo tempo pro-rettore. È fondatore e Presidente emerito della Fondazione Politecnico. È stato membro del CdA di molte società italiane quotate e di alcune fondazioni internazionali. Tra i vari attuali incarichi, è membro del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano e Presidente di Intesa San Paolo Private Banking, Milano. Dal 3 maggio 2021 è stato nominato Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano.

 

Sergio Barutta

Consigliere

          

 

Ha iniziato la sua attività in Banca Popolare Svizzera, Lugano (ora Crédit Suisse) occupando posizioni di responsabilità presso la filiale di Lugano sino al 1991. Nel 1992 è stato nominato Direttore generale di Banca del Sempione SA, Lugano: posizione mantenuta fino al 2005. Dal 2006 è membro indipendente e segretario del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano.

 

 

Silvana Cavanna

Consigliere

          

 

Responsabile clienti privati per oltre 10 anni presso Euromobiliare S.p.A ha poi ricoperto posizioni dirigenziali in diversi istituti bancari: responsabile del wealth management presso Banca Manusardi, chiamata da Banca D'Italia come responsabile Advisory clienti privati presso Banca Rasini, poi Direttore Responsabile Private Banking a Banca Profilo. È entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di Banca Profilo, del Consiglio di Amministrazione di Profilo Asset Management SGR (2003) e membro del comitato di gestione  (dal 2003 al 2009). Nel 2008 è stata nominata Responsabile del Private Banking e membro del Comitato Esecutivo della futura Banque Profil de Gestion a Ginevra, banca che dirige dal 2009. Dal 3 maggio 2021 è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano.

 

 

 

Massimiliano Danisi

Consigliere

          

 

Dopo la laurea in scienze politiche all’Università degli Studi di Milano ha ricoperto vari ruoli di crescita all’interno di Filofibra SA, Lugano dove attualmente è Direttore commerciale e membro del CdA. È anche membro del CdA della Filofibra Holding SA, Lugano. Dal 2012 è membro del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano.

 

 

 

Andrea Lattuada

Consigliere

          

 

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ha ricoperto crescenti ruoli tecnico-commerciali, con incarichi rivolti prevalentemente all'importante mercato tedesco, in primarie aziende del settore della componentistica per i trasporti, fra cui Brembo di Bergamo e Gnutti Carlo di Brescia. E' attualmente Sales & Marketing Manager per i clienti europei presso Gnutti Carlo SpA. Dal 3 maggio 2021 è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano.

 

 

 

 

Sandro Medici

Consigliere

          

 

Dopo un’esperienza di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze di Roma, ha ricoperto il ruolo di Amministratore unico di diverse società immobiliari in Italia. Dal 1988 è membro del Consiglio di Amministrazione di Banca del Sempione SA, Lugano. È Presidente del CdA di Accademia SGR SpA, Milano.