La gestione patrimoniale in
Banca del Sempione SA

Da molti anni specializzati nella Gestione Patrimoniale, offriamo ai nostri clienti un servizio ad alto valore aggiunto, garantendo a chi ne beneficia: professionalità, oculatezza e trasparenza.

 

Professionalità al vostro servizio
Soltanto una grande esperienza dei mercati, un’ottima conoscenza dei prodotti ed una costante analisi settoriale garantiscono una gestione professionale dei portafogli.
I nostri specialisti mettono a disposizione della clientela il "know how" acquisito in tanti anni di esperienza sui mercati, le relazioni con le controparti e l'utilizzo di strumenti finanziari all'avanguardia.

 

Oculatezza nelle scelte
Alla base della crescita di un patrimonio vi è innanzi tutto un’attenta valutazione dei desideri e delle esigenze dell’investitore. Con ogni cliente stabiliamo la strategia d’investimento più consona alla sua tolleranza al rischio ed ai suoi obiettivi finanziari. L‘investimento è costantemente monitorato. La scelta dei valori inseriti nel portafoglio è effettuata nel rispetto del mandato conferitoci, nell’ambito delle moderne strategie d’investimento.

 

Trasparenza garantita
In ogni momento il cliente dispone di informazioni aggiornate sullo stato dei suoi averi, la composizione del suo portafoglio, l’evoluzione e la performance degli investimenti.

..

Obiettivi


In un mondo caratterizzato da rendimenti attesi per le classi di rischio tradizionali (azioni ed obbligazioni) sempre piú compressi e da shock di mercato sempre píú frequenti, le gestioni patrimoniali di Banca del Sempione si prefiggono l’obiettivo di perseguire una crescita reale del capitale nel medio - lungo periodo.

 

Per il raggiungimento di questo risultato utilizziamo le tecniche più avanzate ed innovative accompagnate dai sani valori di una tradizione e cultura svizzera che nell’ambito delle gestioni può contare su persone di eccellente professionalità.

Filosofia d’investimento

 

La filosofia d’investimento si basa su cinque principi cardine:

  • Composizione degli utili
  • Contenimento dei drawdown
  • Disciplina del metodo, piuttosto che «passività» del metodo
  • Riduzione di bias cognitivi ed emozionali
  • Limitata presunzione di timing del mercato

In particolare, la limitazione dei drawdown (ovvero delle oscillazioni negative di patrimonio) combinata con la capitalizzazione degli utili (definita da Einstein l’ottava meraviglia del mondo), consente di innescare un effetto palla di neve, per il quale si producono utili su utili, che portano ad una crescita del capitale investito nel medio-lungo termine.

 

 

Struttura del Portafolio e benchmark

 

È importante sottolineare come la struttura del portafoglio rappresenti il punto di partenza, determinato dalla propensione al rischio del singolo cliente.
Una volta deciso questo, non vogliamo replicare in modo statico il benchmark di riferimento, ma offrire un'importante flessibilità nella gestione del portafoglio.
Sulle azioni, che rappresentano il maggiore fattore di oscillazione del patrimonio, vogliamo riservarci la possibilità di poterle ridurre drasticamente in caso di un’opinione negativa sulle borse e aumentarle quando lo riterremo opportuno.
Questa regola si applica anche alle altre classi di attivi. La flessibilità si coniuga quindi con la massima attenzione al rischio nella ricerca della regolare crescita dei patrimoni.

 

 Limiti massimi di investimento in %



Profilo

d’investimento

Classe

di rischio

Cash

Obbl.

IG

(>=BBB-)

Obbl.

non IG

(<BBB-)

  Azioni

Altri

   fondi

Div.

valutaria

Reddito

Bassa

        100

100

0

0

5

15

Reddito plus

Medio-bassa

50

100

15

15

15

15

Dinamico

Media

30

100

20

30

25

25

Bilanciato

Medio-alta

30

80

20

50

25

25

Crescita

Alta

30

50

20

75

30

25

Azionario

Molto alta

3

50

20

100

30

25

Classi di attivi e strumenti


Accanto alla liquidità, alle obbligazioni e alle azioni, investiamo anche in attivi alternativi, quali fondi di fondi hedge, obbligazioni convertibili, materie prime e metalli preziosi.
La diversificazione valutaria fornisce un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi.


Una parte della quota azionaria pùo essere investita in titoli con un orizzonte temporale più corto, sempre alla ricerca di nuove occasioni d’investimento. Qualora giudicata più attraente, l’esposizione azionaria è realizzata con opzioni o strutture di opzioni sui singoli titoli.
Sulla parte obbligazionaria massima attenzione è dedicata alla scadenza dei titoli in portafoglio e alla preferenza di determinati segmenti della curva dei rendimenti.


Valutiamo continuamente la proporzione tra obbligazioni governative e societarie, con un occhio di riguardo al rapporto tra potenzialità e rischi dei singoli investimenti.

 

Propensione al rischio dell'investitore e forchette di oscillazione per classi di attivi:

 

 LiquiditàObbligazioniAzioniStrum. alternativi
Reddito Fisso00 – 40%60 – 100%  
Reddito Plus00 – 40%60 – 100%00 – 15% 
Dinamico00 – 30%30 – 80%05 – 30%05 – 15%
Bilanciato00 – 25%20 – 60%10 – 40%10 – 20%
Crescita00 – 20%05 – 45%20 – 60%10 – 25%
Azioni00 – 20%00 – 20%40 – 75%15 – 25%

Profili d’investimento

 


Profilo Reddito Fisso
Il profilo "Reddito Fisso" ha come obiettivo prioritario quello di conservare il valore del patrimonio e di maturare un flusso di redditi con scadenza regolare grazie ai proventi da interessi.

 

Strumenti utilizzati

Esclusivamente mercato monetario, obbligazionario e prodotti con profilo di rischio assimilabile.

 

 

Profilo Reddito Plus
Il profilo "Reddito Plus" è disegnato prevalentemente per i clienti che vogliono avvicinarsi alla Gestione Patrimoniale e che finora hanno investito in obbligazioni. La forza di questo prodotto risiede nella sua semplicità, trasparenza e liquidabilità.

 

Strumenti utilizzati

La percentuale di azioni può variare dallo 0% al 15% e sarà gestita in modo attivo, sfruttando entrambi gli estremi di riferimento.

 

 

Profilo Dinamico

Il profilo "Dinamico" mira a mantenere in termini reali e sul lungo periodo il valore del patrimonio e, nel contempo, permette di partecipare al mercato azionario con importi proporzionalmente modesti e dunque con un’esposizione minima ai rischi di corso. Il flusso dei redditi da interessi con scadenza fissa è integrato da dividendi e utili di capitale.

 

Strumenti utilizzati

Prevalentemente mercato monetario, obbligazionario e prodotti con profilo di rischio assimilabile, con un’escursione limitata sull’investimento azionario.

 

 

Profilo Bilanciato

Il profilo "Bilanciato" è stato ideato per favorire una crescita, in termini reali, del patrimonio conferito. Tramite un’esposizione maggiormente delineata nel comparto azionario, gli utili di capitale hanno, in questo profilo, un peso superiore al rendimento derivante da interessi.

 

Strumenti utilizzati

Diversificazione equilibrata tra mercato monetario, obbligazionario, azionario e prodotti con profilo di rischio assimilabile.

 

 

Profilo Crescita

Il profilo "Crescita" persegue un obiettivo di apprezzamento, sul lungo periodo, del valore reale del patrimonio attraverso un’esposizione vasta e ben diversificata nei vari mercati azionari mondiali. La partecipazione alle fluttuazioni delle borse azionarie presume però la disponibilità ad accettare oscillazioni di corso medie. Gli utili di capitale saranno, di norma, la parte preponderante del flusso dei redditi.

 

Strumenti utilizzati

  • Diversificazione con orientamento preferenziale verso l’investimento azionario e prodotti con profilo di rischio assimilabile.
  • Per la quota residua investimenti sul mercato monetario e/o obbligazionario

 

 

Profilo Azionario

Il profilo "Azionario" rappresenta la strategia più aggressiva. Il patrimonio è investito prevalentemente in azioni e persegue, a lungo termine, una forte crescita del capitale. Le fluttuazioni dei corsi di borsa costituiscono il maggiore fattore di rischio, è pertanto indispensabile la consapevolezza di una marcata esposizione alla volatilità dei mercati borsistici e valutari.

 

Strumenti utilizzati

Esposizione prevalente o totale sul mercato azionario e prodotti con profilo di rischio assimilabile.

Per entrare in contatto con il servizio investimenti del Gruppo: