Avviso di pubblicazione
Venerdì 4 Maggio 2018

Ottimi risultati 2017 per Banca del Sempione SA

Relazione d'esercizio 2017

L’Assemblea generale degli azionisti di Banca del Sempione SA nella seduta del 26 aprile u.s. ha approvato i conti della Casa madre e del Gruppo per l’esercizio 2017. I risultati mostrano significative crescite in tutti gli ambiti di attività ed evidenziano un utile d’esercizio consolidato in crescita del 13,6% a CHF 8,008 milioni.

Ciò è stato reso possibile grazie ad una importante crescita dei ricavi che superano i CHF 45 mio (+23,5%) influenzati positivamente dall’aumento dei ritorni commissionali legati alla gestione dei fondi di Base Investments SICAV di cui la Banca del Sempione SA è promotrice. La SICAV del Gruppo ha ottenuto nel corso del 2017 importanti riconoscimenti grazie alle performance realizzate nel corso degli ultimi 3/5 anni.


All’aumento dei ricavi ha fatto seguito un aumento più contenuto (+9,8%) dei costi legati ad investimenti in risorse umane e tecnologiche che hanno da subito prodotto risultanze molto positive.

 

Anche gli averi della clientela sono cresciuti in modo significativo con il Net New Money legato all’attività caratteristica che si assesta sui livelli dello scorso anno (CHF 286,9 mio).
Come di consuetudine l’attaccamento al nostro territorio, oltre al lavoro e all’impegno dei collaboratori operanti nella sede di Lugano e nelle filiali di Bellinzona, Chiasso e Locarno-Muralto, è testimoniato dall’inserto culturale e storico della relazione d’esercizio, dedicata quest’anno alla bellissima Valle di Muggio.

 

+ Relazione d'esercizio 2017

+ articolo pubblicato sul Corriere del Ticino venerdì 4 maggio 2018

Interno relazione d'esercizio 2017